L'Umanista
Magazine di Arte, Scienza, Tecnologia, Educazione
L'Umanista
Magazine di Arte, Scienza, Tecnologia, Educazione
Come collaborare
Il funzionamento del Magazine si basa sull’attività della Redazione, composta dai nostri collaboratori, dai sostenitori, dagli apprendisti e dai nostri partner, ma anche da coloro che vorranno unirsi a noi, temporaneamente o continuativamente, per contribuire a creare una comunità di autori, studiosi e didatti, disposti a offrire il loro prezioso contributo al dialogo sui temi metodologici, etici, e morali, che attraverso il Magazine porremo all’attenzione sia di chi vorrà soltanto fruirlo sia di chi vorrà anche collaborarvi con i propri interventi.
La Redazione solo inizialmente è composta dai soci e collaboratori dell’Istituto, ma noi vogliamo espanderla con presenze di studiosi e autori anche esterni all’Istituto.
Per diventare editorialista accreditato occorre soltanto averci sottoposto almeno dieci editoriali e averne ottenuto l’approvazione e la pubblicazione.
In questo modo si entra a far parte della Redazione e si possono sia proporre nuovi oggetti da trattare in editoriali, sia candidarsi per l’elaborazione di nuovi editoriali, sia approvare gli editoriali inviati alla redazione, sia infine proporre nuove rubriche per l’articolazione del Magazine stesso.
Le riunioni della Redazione in preparazione di ogni nuovo numero avvengono online.
All’interno della Redazione oltre agli Editorialisti e ai curatori delle News sono previsti alcuni collaboratori con compiti specifici quali l’aggiornamento dell’interfaccia utente, l’assistenza e l’interazione con gli utenti, la promozione attraverso i social, i rapporti con gli enti partner e con i collaboratori esterni.